Educazione Alimentare

Educazione Alimentare per conoscerci meglio. L’alimentazione è un bisogno fondamentale dell’uomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti sociali. La sua condivisione in famiglia e in società, rappresenta una modalità di comunicazione, di contatto con il mondo esterno e di scambio con gli altri. Spesso si parte con l’accompagnare i bambini nella conquista di un atteggiamento consapevole, positivo verso il cibo e gli alimenti, che consenta loro di capire, di scegliere, di trovare la propria strada e il proprio benessere a tavola.

Le regole di buona educazione alimentare dovrebbero essere seguite da tutti: paradossalmente, nei paesi industrializzati una buona fetta di popolazione registra un apporto insufficiente di alcuni micro-nutrienti indispensabili, poiché ha la tendenza a “mangiare troppo e male”.Il progetto costituisce una significativa occasione di crescita e di coinvolgimento di tutto il contesto socio educativo (scuola, famiglia, attività locali) impegnato a promuovere il benessere del bambino mediante esperienze ed iniziative condivise.

Educazione alimentare o la scienza dell’alimentazione si dedica allo studio approfondito dei principali componenti dei vari alimenti, con particolare riferimento all’azione che esercitano sull’organismo e le quantità che è opportuno assumerne. Alimentarsi significa assumere cibo, ossia tutte quelle sostanze che introdotte nell’organismo, servono al dispendio di energie.

Ogni alimento è costituito da 10 o + elementi chimici essenziali chiamati principi nutritivi che agiscono nell’organismo esercitando 5 funzioni principali:

  1. costruttrice

le proteine, costituenti essenziali di tutti i tessuti (ossa, muscoli e ghiandole)

  1. energetica

i combustibili (sostanze che bruciano nell’organismo combinandosi con l’ossigeno) e assicurano l’energia necessaria allo svolgimento delle varie attività;

  1. equilibratrice
 

le vitamine, i sali minerali, svolgono una funzione antinfettiva e l’acqua assicura l’equilibrio idrosalino e termico dell’organismo, consente l’assorbimento e l’utilizzazione dei principi nutritivi.

  1. regolatrice
  1. protettiva

Le proteine

Sono composti chimici e sono parte essenziale di tutte le cellule viventi. I muscoli del nostro corpo sono formate soprattutto da proteine e da acqua. La perdita di proteine nel corpo umano è costante e ha luogo sia a livello epidermide (le cellule si sfaldano e si rinnovano continuamente) sia a livello del sistema digerente e dalla vescica. Il processo di utilizzazione delle proteine da parte dell’organismo è preceduto dall’apparato digerente, che scompone le sostanze proteiche derivanti dagli alimenti mediante gli enzimi contenuti nel succo digestivo e dello stomaco e dell’intestino tenue che riduce gli aminoacidi.

e

Le proteine e gli aminoacidi in eccesso diventano una fonte di calorie che vengono scomposte fornendo energia. Una dieta alimentare che risulti carente di proteine ostacolerà il normale sviluppo fisico e mentale del bambino, mentre in un adulto si trasformerà in malattia.

e

I grassi

Sono elementi essenziali dell’alimentazione e forniscono all’organismo energia. La digestione dei grassi ha inizio nel duodeno e si conclude nell’intestino tenue. Sono presenti nell’olio di oliva, nel cioccolato, nel prosciutto, nel latte interno

e

I carboidrati

Forniscono all’organismo energia di rapida utilizzazione e si rivelano indispensabili per il buon funzionamento del cervello e del sistema nervoso. Dal punto di vista chimico sono composti da carbonio, idrogeno e ossigeno e in minima parte sintetizzati dalle piante.

e

Le vitamine

Sono composti organici indispensabili al normale andamento dei processi biologici, si tratta di principi nutritivi presenti negli alimenti e nel nostro organismo in minime quantità.

Si dividono in A, C, D, E, K.

e

I minerali

Compongo il corpo umano per circa il 4,4% e sono principalmente accumulati nello scheletro, sono contenuti nella verdura, frutta, latte, formaggi e carne.

Fanno parte dei minerali: il sodio, calcio, magnesio, potassio, fosforo, zolfo e cloro.

infine

L’acqua

Si può dire che tutti gli elementi siano costituiti in media x il 70% di acqua.

Il fabbisogno quotidiano di acqua per ogni individuo è di circa 2,5 litri al giorno. Circa ¼ di questo quantitativo viene eliminato attraverso la traspirazione, 1/5 evapora con l’aria espirata e + della metà viene eliminata attraverso urine e feci.

Lascia un commento