Obesità sempre in aumento in italia. Da un indagine dell’ISTAT del 2000 in Italia è emerso che il
33,9% della popolazione è in sovrappeso con un BMI tra 25 e 30 e il
9% è obesa con un BMI > di 30.
Il BMI o indice di massa corporea è il rapporto del peso in Kg diviso il quadrato dell’altezza espressa in metri. Valori tra 20 e 25 ci dicono che siamo in normopeso, valori tra 25 e 30 siamo in sovrappeso e superiori a 30 siamo obesi.
La stessa indagine ripetuta nel 2005 ha visto un aumento delle persone in sovrappeso al 34,2% e gli obesi al 9,8%, cioè un aumento circa di 1% in totale sulla popolazione italiana pari a ½ milione di abitanti in 5 anni.
Gli obesi analizzati sono risultati per la maggior parte uomini abitanti prevalentemente al sud.
Perché sempre più persone in sovrappeso e sempre più obesi? Il problema dell’obesità nasce fin da bambini.
In uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità fatto nel 2008, analizzando centomila bambini con un età tra 6 e 11 anni è emerso che bambini in sovrappeso sono il 23,6% e i bambini obesi il 12,3%.
Le cause sono che 1 bambino su 2 abusa di Tv, videogiochi, dolci, patatine fritte e poca attività fisica. Bambini obesi hanno maggior tendenza ad essere obesi da adulti.
Nello stesso studio è stato riscontrato che:
11% dei bambini non fa colazione
28% dei bambini fa colazione in maniera inadeguata
Obesità nei bambini quali le cause? La maggior parte dei bambini utilizza prodotti ad alto Indice Glicemio ( Bibite, Dolcetti, Merendine, ecc), questo comporta che dopo due ore dall’ assunzione si viene a produrre di nuovo la sensazione di fame con un grosso accumulo di massa grassa.
Il piluccare fuori pasti di continuo porta spesso a saltare i pasti principali e i genitori sono spesso convinti che il bambino mangi poco.
Molti bambini sono pigri e fanno poca attività, è consigliabile sempre l’imposizione di poche ore settimanali di sport.
Inoltre la Tv influenza profondamente le abitudini alimentari
Studio Neozelandese ha esaminato 3275 bambini di età tra 5 e 14 anni, più ore passavano davanti alla TV maggiore era il consumo di snack, bibite gassate e la frequentazione nei Fast Food
Infatti tutte le Tv del mondo nelle ore più seguite dai bambini mandano più pubblicità di cibo spazzatura. I genitori sottovalutano il problema, le madri di bambini sovrappeso 4 su 10 non ritengono che il proprio figlio abbia un peso eccessivo rispetto all’altezza